sabato 16 luglio 2011

Un drone volante per emergenze nucleari - Corriere della Sera

Invenzioni

Un drone volante per emergenze nucleari

Ideato in Giappone dopo Fukhushima, arriva ovunque

Invenzioni
Un drone volante per emergenze nucleari
Ideato in Giappone dopo Fukhushima, arriva ovunque
La sfera volante Futuristic Circular Flying Objet
La sfera volante Futuristic Circular Flying Objet
MILANO - L’inventore di questo robot da ricognizione dalle possibilità rivoluzionarie lo ha battezzato «Futuristic Circular Flying Object». Radiocomandato a distanza il nuovo apparecchio è in grado di volare persino dentro un’abitazione e, senza problemi, anche ai piani superiori, nelle stanze e in spazi ristretti. Con una velocità che arriva a toccare i 60 chilometri orari.
MODELLO PERFETTO - La sfera volante, sviluppata dal ministero della Difesa giapponese, può spingersi nell'esplorazione molto più in là di quanto facciano i droni attuali. È pensata innanzitutto per la perlustrazione delle zone terremotate o colpite da calamità naturali. L’aeroveicolo senza pilota dispone di sensori giroscopici e di una telecamera che trasmette le immagini in diretta dal luogo dove si trova. «Grazie alla sua forma sferica questo oggetto può atterrare ovunque e in qualsiasi modo, senza andare in pezzi», ha spiegato Fumiyuki Sato, ingegnere del ministero della Difesa. Che sottolinea: «È unico nel suo genere». Ciò che rende il «futuristico oggetto circolare volante» un modello perfetto per questi nuovi droni sono le sue eccezionali abilità di volatore.
TERREMOTI E GUERRIGLIA URBANA - È azionato da un’elica e otto ali separate; il prototipo è realizzato in fibra di carbonio e stirene, una resina che si usa per la produzione di oggetti in plastica. A bordo è installato anche un mini computer e malgrado tutto pesa solo 340 grammi. Grazie alla telecamera e alla sua estrema agilità (è grande quanto una palla da basket) l’apparecchio giapponese potrebbe essere utilizzato anche come «palla-spia». «Immaginiamo una sua funzione in azioni di anti terrorismo o di guerriglia urbana», ha aggiunto Sato. Insomma, le potenzialità di utilizzo sono molteplici, racconta l'agenzia Reuters. Oltre a ciò, anche il prezzo per la produzione è relativamente

FONTE:Un drone volante per emergenze nucleari - Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento