domenica 13 marzo 2011

E' Skylon l'erede dello Space Shuttle - Corriere della Sera

Sviluppato dalla britannica Reaction Engines, Potrà essere usato per viaggi passeggeri

E' Skylon l'erede dello Space Shuttle

Lungo 90 metri, simile ad alcune astronavi di Star Wars. Ed è concepito per future missioni sulla luna e su Marte








FONTE:E' Skylon l'erede dello Space Shuttle - Corriere della Sera

domenica 6 marzo 2011

Il nuovo volto di Ötzi, la mummia dei ghiacci - Foto - Panorama.it

Ötzi





FONTE:Il nuovo volto di Ötzi, la mummia dei ghiacci - Foto - Panorama.it

Virtual History Roma è un’applicazione strabiliante. Parola di Steve Jobs! - Hitech e Scienza - Panorama.it

FONTE:Virtual History Roma è un’applicazione strabiliante. Parola di Steve Jobs! - Hitech e Scienza - Panorama.it

IL PREDATOR NEL GOLFO DI MANFREDONIA

<>Stampa
IL PREDATOR NEL GOLFO DI MANFREDONIA PDF E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 05 Marzo 2011 14:07
di Anna Castigliego (*)
MANFREDONIA. Dal 1 al 31 marzo 2011, il velivolo Predator (senza pilota a bordo) effettuerà attività di volo sperimentale sul golfo di Manfredonia. A comunicarlo alla Capitaneria di Porto di Manfredonia il 32° Stormo dell'Aeronautica Militare di Amendola. Di fabbricazione statunitense, il Predator è un velivolo senza pilota, di media quota e autonomia, dotato di sensori elettro-ottici, infrarossi, con radar ad apertura sintetica e con capacità data-link anche via satellite. Il 1° marzo 2002 è stato costituito, nell'ambito del 32° Stormo di Amendola, il 1° Gruppo Velivoli Teleguidati con il compito di svolgere la necessaria attività operativa, addestrativa e tecnica proprio in vista dell'entrata in linea degli UAV (Unmanned Airborne Vehicle).
Nel periodo sopraindicato, lo specchio acqueo centrato sul punto di coordinate: Lat. 41°34’ 00’’ N – Long. 016° 10’ 00’’ E  e per un raggio di 2.5 miglia nautiche, è interdetto alla navigazione (per l’eventuale ammaraggio), ancoraggio, sosta e pesca comunque effettuata, nonché ogni altra attività , subacquea o di superficie, direttamente e/o di riflesso connessa agli usi pubblici del mare. Il Comandante della Capitaneria di porto di Manfredonia, Antonio Zanghì, in concomitanza con i voli sperimentali, ha emanato l’ordinanza n. 06/2011 del 28.02.2011, disponendo particolari direttive d'emergenza in caso di ammaraggio del velivolo.

(*) Manfredonia.net
 



FONTE:IL PREDATOR NEL GOLFO DI MANFREDONIA

sabato 5 marzo 2011

Citroën 3-POD Antistatic: il futuro della mobilità elettrica visto dai giovani designer - Auto e moto - Panorama.it


Citroën 3-POD Antistatic: il futuro della mobilità elettrica visto dai giovani designer




La Citroën 3-POD Antistatic è stata disegnata da Heikki Juvonen


La Citroën 3-POD Antistatic è stata disegnata da Heikki Juvonen
Si chiama 3-POD Antistatic la concept elettrica che si è aggiudicata il concorso di design del Royal College of Art di Londra sponsorizzato dalla Citroën. Heikki Juvonen, autore del progetto, ha vinto un contratto di sei mesi presso il centro stile PSA di Parigi.

La monoposto “transalpina”, che si posiziona a metà strada tra un’auto e una bicicletta, è caratterizzata dalla presenza di tre ruote (due davanti con sospensioni in comune e una grande posteriore che letteralmente avvolge l’abitacolo) e dall’assenza di visibilità anteriore. Senza dimenticare il fatto che si inclina come una moto alle alte velocità. L’aerodinamica ottimizzata riduce al minimo le dimensioni della batteria e i costi di produzione mentre il tetto è protetto da una plastica antigraffio.




FONTE:Citroën 3-POD Antistatic: il futuro della mobilità elettrica visto dai giovani designer - Auto e moto - Panorama.it